Il viaggio più lungo La nostra storia

ANNI '30 - '40

È da almeno 90 anni che la famiglia D'Agaro di Rigolato (UD) opera nel settore dei trasporti. Infatti nel 1925 UMBERTO D'AGARO, alla morte del padre GIACINTO, riceve in eredità due cavalli e due carri e gli succede nella attività di "commercio ed ippotrasporti". Il lavoro principale consisteva nella consegna di generi alimentari in tutti i comuni e frazioni della Val di Gorto per conto della COOPCA di Tolmezzo (UD).

Nel 1935, con l´acquisto di un Fiat 18 BLR, inizia l'impresa di autotrasporto interrotta nel 1941 in seguito alla requisizione del mezzo per cause belliche e ripresa alla fine del secondo conflitto mondiale con l'acquisto di un Lancia 3Ro seguito da un Lancia Esatau. Dal 1941 al 1946 mantiene l'attività di ippotrasporti, consegnando tra l'altro anche gli approvvigionamenti nelle zone militari di confine.


ANNI '50 - '60

Durante gli anni cinquanta e sessanta il lavoro principale era rappresentato dal trasporto di legname per conto della ditta CANDIDO di Forni Avoltri (UD), e di marmo per conto della ditta MARGRAF di Chiampo (VI). Ancora oggi quest'ultima rappresenta uno dei clienti principali e sicuramente il più longevo della "Autotrasporti D'AGARO & C. srl".

Nel 1962 il figlio AULO si trasferisce ad Osoppo (UD) e crea una nuova azienda di trasporti attualmente gestita dal figlio, che porta il nome del nonno: UMBERTO. Alla morte di UMBERTO senior, nel 1964, il figlio MARIO fonda quella che oggi è la "Autotrasporti D'AGARO & C. srl" ed inizia con un Lancia Esagamma. Nel corso degli anni incrementa il numero dei veicoli acquistando diversi automezzi Fiat ed allargando il giro di affari anche verso l'Austria.

Galleria

ANNI '70 - '90

Nel 1974, con la nascita della ditta GOCCIA di CARNIA di Forni Avoltri (UD), inizia una collaborazione fra le due aziende che si consolida e si mantiene ormai da più di quaranta anni e che determina una lenta ma costante crescita del parco mezzi.

Nel 1985 entra a far parte dell'impresa la moglie di MARIO, MARIA GRAZIA, e due anni dopo il figlio ANGELO. Proprio la gestione familiare costituirà uno dei punti di forza dell'impresa che nel 1988 acquista un capannone ad Amaro (UD), in seguito divenuta sede legale. In breve acquisisce nuovi clienti importanti come la CARTIERA di OVARO seguita dalla PIGNA e dalla CARTIERA BURGO di Tolmezzo (UD) e copre con il suo traffico il territorio nazionale ed internazionale (Austria, Germania e Francia).

Galleria

ANNI 2000

Nonostante una generale profonda crisi economica che ha decimato le imprese di trasporto nel territorio regionale, anche in questi ultimi anni la "Autotrasporti D'AGARO & C. srl" , sotto la guida di ANGELO, ha incrementato le sue dimensioni ed il suo fatturato ed investito tutte le risorse a disposizione in formazione del personale e rinnovo del parco mezzi, unica strada per guardare al futuro con fiducia ed ottimismo.

Ad oggi si contano trenta veicoli Volvo di cui il 50% Euro5 e il 50% Euro6, cinquantacinque tra rimorchi e semirimorchi e più di trenta dipendenti. Aspettando i pronipoti, la storia continua...

Galleria